Ferramenta Bianchetti – Villadossola
Declinazione architettonica di forme industriali
- Luogo
- Villadossola (VB)
- Cronologia
- Progetto: 2004-05 - Costruzione: 2007-2008
- Committente
- famiglia Zani
- Impresa
- Aedes srl - Villadossola (VB)
ARCHITETTURA —
In tale contesto (periferia industriale all’uscita della città), l’unica assunzione di responsabilità del progetto ci sembra essere sia nei confronti della via di percorrenza e di chi vi transita velocemente che coglie, o solo intuisce, l’eleganza di proporzioni e rapporti fra le parti, sia anche nella sincerità delle forme, nella corrispondenza fra forma e funzione che in questo caso diventa valore fondativo dell’architettura, forme che nella loro adeguatezza al contenuto stabiliscono il carattere del manufatto.
Questa duplicità di intenti si concretizza oltre che volumetricamente anche con una differente impaginazione dei prospetti: alla ferramenta corrisponde il corpo più basso e allungato caratterizzato da un’una lunga vetrina dietro la quale si può leggere la ritmica scansione dei pilastri; il negozio trova posto nel corpo più corto e alto, dove il ritmo dei pilastri è portato in evidenza in facciata, incorniciando diverse e ben distinte vetrine.
I rapporti fra i due corpi e fra le parti del negozio sono regolati in proporzione aurea. L’utilizzo di un sistema proporzionale ha la pretesa di evocare il mondo di forme naturali e artificiali che conosciamo e permette, anche all’occhio distratto di chi passa velocemente, di cogliere un sistema di valori culturali e architettonici che ci appartengono e istintivamente riconosciamo in quanto parte integrante delle nostre città e dell’ambiente in cui viviamo. In tal modo, pur in un contesto difficile dal punto di vista formale, si è cercato di dare, ad un piccolo intervento, un senso compiuto nei confronti della costruzione di una periferia urbana.
Recentemente la proprietà ha messo in opera un pregevole rivestimento in alluminio delle facciate che, tuttavia, ha in parte cancellato la ricchezza compositiva originale.
PROGETTO —
Collaboratori:
arch. Tiziana Della Vedova
Progetto strutture:
Boschi-Grugni Associati – Lombarda prefabbricati
Progetto impianti:
ing. Roberto Ruspa – Domodossola (VB)
Arredamento interni:
Elisabetta Moise
Cronologia:
Progetto: 2004-05 – Costruzione: 2007-2008
Funzioni:
commerciale e parcheggi privati (interrati) e a uso pubblico
Dati dimensionali:
superficie mq 1400 (abitazione di mq 150 in copertura non realizzata)
Committente:
famiglia Zani
Impresa:
Aedes srl – Villadossola (VB)
Strutture prefabbricate:
Lombarda S.p.a.