Lo studio



Lo studio BOSCHI-GRUGNI ASSOCIATI di Domodossola nasce nel settembre del 1997 coniugando le diverse esperienze professionali dei due titolari, Gianfranco Boschi e Pietro Grugni.

I progetti e le questioni legate all’architettura, all’ambiente, alle strutture sono affrontate indagandone a fondo i problemi (teorici e tecnici, legislativi e burocratici) applicando conoscenza e ricerca.
Ricerca architettonica (sviluppata anche in ambito universitario nella facoltà di Architettura del Politecnico di Milano) e fatto costruttivo sono poli di un unico processo che lo studio è in grado di sviluppare e che comprende:

  • la risoluzione di problematiche amministrative e burocratiche anche complesse, con le relative implicazioni, catastali, notarili, pratiche usi civici, demaniali, ecc.;
  • il progetto inteso come invenzione mai fine a sé stessa ma in rapporto alla complessità del luogo (della città, del paesaggio, della storia) e alle esigenze di chi ne usufruirà;
  • la progettazione esecutiva e costruttiva, come momento di sviluppo dell’architettura  e di riflessione sui temi della tecnologia e su quelli, oggi non eludibil, dell’ecologia e sostenibilità;
  • il progetto delle strutture, che essendo parte di quello esecutivo, ne condivide obiettivi e riflessioni.

Gli associati



Gianfranco Boschi

Architetto


  • Curriculum
Curriculum
  • Nato a Milano il 05 maggio 1959
  • c.f. BSC GFR 59E05 F205W
  • Diploma di scuola media superiore per Geometri conseguito presso l’Istituto Tecnico “II° I.T.G.   via Trenno n° 49” di Milano, anno scolastico 1977/78.
  • Laurea in architettura conseguita presso il Politecnico di Milano in data 28 marzo 1988.
  • Abilitazione all’esercizio della professione di architetto mediante Esame di Stato superato nella prima sessione relativa all’anno 1988.
  • Iscritto all’Albo degli Architetti della provincia di Novara e del V.C.O. al n° 551 dal 06/09/1989.
  • Dal maggio 1979 al settembre 1988 ha lavorato presso lo “studio tecnico Arch. FERRARIS” di Domodossola, dove si è occupato direttamente di:
    – progettazione e direzione lavori di opere edili prevalentemente private, sia di nuova edificazione sia di ristrutturazione;
    – progettazione completa e pratiche amministrative relative ai piani di coltivazione delle cave di serizzo, beola e marmo presenti in Ossola;
    – progetti relativi alla realizzazione e sistemazione di strade nei comuni di Trontano, Pieve Vergonte, Calasca e Trasquera;
    – rilievi topografici, pratiche catastali, denunce e successioni, divisioni e stime di beni immobili, pratiche di conciliazioni, affrancazioni, legittimazione presso gli usi civici, redazioni di compromessi ed assistenza ad atti notarili;
    – pratiche relative ad autorizzazioni presso Assessorati Regionali, Corpo Forestale, Servizio Geologico, Genio Civile, Commissariato agli Usi Civici, Enti comunali e provinciali.
  • Dal 1° ottobre 1988 al 31 dicembre 1997 ha lavorato presso l’impresa di costruzioni generali F.lli POSCIO S.p.A. di Villadossola (VB) ricoprendo il ruolo di responsabile del patrimonio e del settore immobiliare, con compiti decisionali relativi alla gestione delle operazioni tecnico-immobiliari ed in particolare la progettazione, la direzione lavori (direttamente o in collaborazione con professionisti esterni),  gli acquisti dei materiali, gli acquisti e le vendite degli immobili, le autorizzazioni e concessioni necessarie, i contatti con le Pubbliche Amministrazioni, e curando particolarmente gli aspetti urbanistici con osservazioni nelle stesure dei P.R.G.C. dove erano presenti le proprietà dell’Impresa Poscio.
  • Dal 1° gennaio 1998 è libero professionista, contitolare dello studio BOSCHI-GRUGNI ASSOCIATI dove si occupa di progettazione architettonica ed edilizia, di urbanistica e degli aspetti amministrativi connessi (procedure locali, regionali e nazionali, catasto e usi civici).


Pietro Francesco Grugni

Ingegnere – Architetto


  • Curriculum
Curriculum
  •  È nato a Pavia il 1° luglio 1960.
  • Ha conseguito la maturità classica presso il collegio Rosmini di Domodossola nel 1978.
  • Laurea in Ingegneria Civile Edile, conseguita presso il Politecnico di Milano nel 1984.
  • Laurea in Architettura conseguita presso il Politecnico di Milano – campus Bovisa nel 2002.
  • Dal 1985 è iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia del VCO al n° 92.
  • Dal giugno 1985 al giugno 1987 ha lavorato presso l’ufficio tecnico della BANCA POPOLARE DI INTRA.
  • Dal 1° luglio 1987 al 31 dicembre 1997 ha lavorato presso l’impresa di costruzioni generali F.lli POSCIO S.p.A. di Villadossola (VB) dove ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio tecnico–progettazione e di direttore di cantiere, occupandosi di lavori edili, stradali, ferroviari, fluviali.
  • Dal 1° gennaio 1998 è libero professionista, contitolare dello studio BOSCHI-GRUGNI ASSOCIATI.
  • A partire dall’A.A: 2007-2008 ha svolto attività didattica presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e precisamente:
    ___
    FACOLTÀ DI ARCHITETTURA CIVILE DEL POLITECNICO DI MILANO – DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE DELL’ARCHITETTURA:
    anni accademici:  dal 2007-2008 al  2009-2010 è stato
    CULTORE DELLA MATERIA   presso il laboratorio di progettazione architettonica   del prof. daniele vitaleanni accademici: dal 2007-2008 al  2013-2014 è stato
    TITOLARE DI INCARICHI PER SVOLGIMENTO DI SEMINARI TECNICI E COLLABORATORE ALLA DIDATTICA   _   all’interno del laboratorio di progettazione architettonica   del prof. daniele vitale – Corso di  Laurea Magistrale___
    SCUOLA DI ARCHITETTURA E SOCIETÀ DEL POLITECNICO DI MILANO:anni accademici: 2014-2015 è stato
    TITOLARE DI INCARICHI PER SVOLGIMENTO DI SEMINARI TECNICI E COLLABORATORE ALLA DIDATTICA   _   all’interno del laboratorio di progettazione architettonica   dei prof. daniele vitale, paola cofano, antonella cabassi – 1° anno del corso di Laurea Triennale____
    SCUOLA DI ARCHITETTURA E SOCIETÀ DEL POLITECNICO DI MILANO:anni accademici: 2015-2016, 2016-17 è stato
    TITOLARE DI 2 INCARICHI PER SVOLGIMENTO DI SEMINARI TECNICI E COLLABORATORE ALLA DIDATTICA  _   all’interno del laboratorio di progettazione architettonica   dei prof.  paola cofano, antonella cabassi, francesca floridia – 1° anno del corso di  Laurea Triennale

I Collaboratori


Tiziana Della Vedova

Architetto


Edoardo Tori

Geometra


Simone Spanò

Geometra


Paola Pattarone

Segretaria


Liliana Pioda

Segretaria


«L’architetto è un muratore che ha studiato il latino»

(Adolf Loos, Ornamento ed educazione, 1924)


Una definizione che esprime nobiltà e concretezza dell’architettura (di come dovrebbe essere), un mondo di forme anche fantastiche ma fondate sulla sapienza del fare che dà forma a un pensiero critico (sull’architettura, la società, la natura): un pensiero e una cultura che si coniugano (e si trans-formano grazie) al sapere tecnico.
Sapere tecnico e saper fare che da sempre si identificano con le conoscenze del geometra (il mensor dei romani) e dell’ingegnere (gli inzigneri medioevali), ambiti disciplinari da cui provengono gli architetti titolari dello studio.
Techne, arte e scienza, architettura e sapere tecnico (che è oggi anche burocratico e legislativo), a questi due poli guarda lo studio, cercando di ricomporre ad unità questi saperi che si sono storicamente scomposti in pratiche e conoscenze separate e che non possono entrare nel progetto semplicemente come sovrapposizione o accostamento perché non sono mai separabili dalle scelte concrete e dalla dimensione formale dell’architettura.

È quindi necessaria la sapienza dell’artigiano, ma anche «di latino dobbiamo sapere, di un’esperienza nobile e antica, di una tradizione che ci riguarda e che espedienti e novità non cancellano e non diminuiscono» (Daniele Vitale)


Ambiti operativi



01 / Architettura

Progettazione architettonica —

Dalla ristrutturazione di una baita alpina, fino all’edificazione ex novo di un intero quartiere residenziale.


02 / Ingegneria

Strutturale e civile —

Eseguiamo internamente la progettazione statica dei nostri interventi e possiamo fornire supporto a progettisti esterni per progettazione e collaudi.


03 / Pratiche

Procedure burocratiche —

Supportiamo clienti e progettisti nelle più impegnative procedure locali, regionali e nazionali; catasto, demanio, usi civici e successioni.


ELENCO DELLE PRINCIPALI OPERE
Scarica il PDF